Carattere

Il carattere del Beauceron è saggio e ardito. È un cane dalle molte qualità: intelligente, instancabile nel lavoro, di grande tempra e sensibilità, devoto e sincero, fiero e coraggioso ma non impulsivo, equilibrato e di grande adattabilità. Tutte queste caratteristiche hanno permesso il suo utilizzo in numerose attività: oltre alla conduzione di mandrie e di greggi è stato utilizzato durante le due Guerre Mondiali come portaordini e cercatore di mine. In Francia è oggi molto diffuso il suo utilizzo come cane "poliziotto". Come tutti i cani pastore ha bisogno di movimento e di uno scopo sociale nella sua vita. L'addestramento e un'attività sportiva ne rafforzano il carattere e l'equilibrio. E' infatti utilizzato con successo in molte discipline sportive: Utilità e Difesa, Obedience, Agility, Prove di lavoro su mandrie e bovini, Protezione Civile e Pet Therapy.

Un’altra qualità di cui purtroppo si parla poco è la stabilità del suo carattere. Nel corso della vita, ormai adulto, il suo comportamento rimarrà inalterato. Se si è dimostrato un compagno piacevole, non diverrà mai improvvisamente e senza motivo un cane aggressivo, che morde quei bambini verso i quali distribuiva simpatiche leccate: ecco un cane che non fa mai nulla senza usare prima la sua intelligenza e sensibilità.

Il pastore della Beauce è un cane che abbaia poco e solamente se necessario, si adatta a qualunque temperatura, perché è un cane solido e resistente. Raramente ammalato, non ha bisogno di alcuna cura particolare a parte l’uso regolare della spazzola.