Cuccioli in casa...

Come educare bene il proprio Beauceron:

Se avete bambini e quindi il cucciolo arriva in famiglia, è fondamentale instaurare un ottimo rapporto, da subito, fra cuccioli e bambini, educando bene e in modo non coercitivo il proprio beauceron e di fare apprendere ai bambini il rispetto per il cucciolo che arriva in casa, affinché possa vivere in perfetta armonia. Ricordate che un cane ragiona sempre da cane e non come un uomo, sebbene nel tempo abbia affinato il suo modo di essere con l'uomo, rimane sempre un cane. Per lui la famiglia è il branco, dove nell'arco della sua vita dovrà trovare la sua posizione sociale. Una femmina normalmente si adatta in modo abbastanza semplice, ad una posizione sociale non predominante. Per il maschio le cose sono più complesse, è normale che cerchi un avanzamento nella sua posizione sociale famigliare. Un maschio raggiunge la sua piena maturità raramente prima di 3 anni, mentre può raggiungere i 30/40 chili di peso fin dall'età di 18 mesi. Il suo modo di fare sarà quello di un "cucciolone" un grosso bambino che vuole esprimere nel suo modo di fare tenerezza nei confronti di tutti gli altri membri del branco:"la famiglia". Per ciò se sale sulle vostre ginocchia, può porre alcuni problemi, pensate ad una persona anziana, un bimbo ecc...

Cosa fare:

È assolutamente necessario, educare il vostro cucciolo, fin dalla sua entrata nella vostra vita. E' importante insegnargli i divieti e qual'è il suo ruolo all'interno della famiglia sin dai primi mesi, con metodi gentili non coercitivi e stimolando la sua voglia di gioco. E' nato per lavorare dovete impegnarlo facendolo giocare in modo educativo.
Innanzitutto, quando introdurrete il cucciolo in casa, occhio ai cavi elettrici e a tutte quelle cose che avete sempre lasciato a portata di mano (in questo caso di zampa) senza porvi troppa attenzione: potrebbero diventare strumenti molto pericolosi fra le sue piccole fauci voraci. Un calzino per terra è un oggetto troppo invitante per un cagnolino giocherellone, così come una presa che penzola dal muro, un filo attorcigliato, o anche un paio di occhiali incustoditi sul divano. Tutto attirerà la sua attenzione, perché tutto è nuovo e da scoprire.

Consigli:

- Insegnate subito al nuovo arrivato a sporcare fuori, ma non siate troppo severi nel sottolineare i suoi sbagli: imparerà presto se sarete attenti ai segnali che vi manda. Se lo vedete agitato, se gira annusando per terra in ogni angolo. Uscite in fretta e lodatelo con entusiasmo, premiandolo con un bocconcino prelibato.

- Abituatelo al più presto a viaggiare nel trasportino se pensate che lo utilizzerete. Non è una forzatura inutile, anzi, soddisferà la sua voglia di avere una tana tutta per sé.

- Un cucciolo in attesa della pappa deve essere rispettoso nei confronti di chi la sta preparando o servendo. Insegnategli ad aspettare con calma, ancora meglio seduto: il cibo arriverà solo quando lui si sarà tranquillizzato.

- Non siate in nessun modo tolleranti se mostra un atteggiamento aggressivo: un cucciolo è facile da sottomettere e correggere, un cane adulto che si ribella al padrone, molto meno.

- Spingetelo a socializzare coi propri simili e con gli umani, non siate iperprotettivi: in branco i cani hanno i loro codici di comportamento, e sbaglia sicuramente di più un umano nel rapportarsi con il proprio cucciolo che un cane adulto il cui atteggiamento a voi può sembrare apparentemente incomprensibile.

- Mai rinforzare un comportamento sbagliato. Se il cane abbaia incessantemente o cerca di mordere un suo simile, o un umano che cerca di togliergli un gioco, non offritegli un bocconcino per calmarlo. Il messaggio per lui sarebbe equivalente a un premio.

- Non offrite mai il vostro cibo al cane mentre siete a pranzo, o imparerà velocemente a elemosinare da chiunque si sieda al vostro tavolo: magari a voi non reca disturbo, ma non tutti i vostri amici saranno felici di alzarsi dalla sedia coperti di bava e zampate.

- Una carezza sarà sempre la sua più bella ricompensa, mentre l'ignorarlo sarà la sua punizione.

Coerenza:

Coerenza è la parola più importante quando si cerca di impartire un'educazione: se un'azione non è ammessa, bisogna che sia sempre proibita. Se non vogliamo che il cane di casa si accomodi sul nostro letto o divano non dobbiamo permettergli mai di farlo e sgridarlo ogni qualvolta ci provi; mantenere la coerenza è davvero molto importante, in caso contrario la nostra autorità verrà messa in discussione e sarà difficile per il cane comprendere cosa può fare e cosa no.


Il Beauceron è il cane di una sola famiglia e di un solo padrone o padrona, non dimentica. E' molto attaccato ai suoi cari. Quando ha adottato una famiglia, prova più difficoltà rispetto ad altre razze a cambiare il "branco" in cui vive.